-
Cesare Caroselli
Cesare Caroselli (Genazzano 14 dicembre 1847 – Roma 16 giugno 1927) iniziò gli studi artistici a Roma alla scuola d’arte nell’ospizio di S. Michele, dove rimase per un anno, ed ebbe come maestro di disegno Francesco Giangiacomo; successivamente fu allievo dell’Accademia di S. Luca. Partì volontario, nel 1866, per raggiungere Garibaldi, e partecipò al combattimento di Bezzecca. Tornato a Roma, venne imprigionato per un mese dal governo pontificio. Nel 1869 vinse il concorso Pio Clementino dell’Accademia di S. Luca con il quadro La riconciliazione di Giacobbe con Esaù (Roma, deposito della Galleria dell’Accademia di S. Luca) e vinse, tre anni dopo, il concorso Balestra bandito dalla stessa Accademia, con il…
-
Scipione Vannutelli
Scipione Vannutelli (Genazzano, 10 novembre 1834 – Roma, 18 maggio 1894) è stato un incisore e pittore italiano. Appartenente a una ricca e nobile famiglia romana, nacque a Genazzano (Roma). Fu allievo di Tommaso Minardi e del viennese Wurtzinger, studiò anche all’estero: a Vienna, a Parigi, nei Paesi Bassi e in Spagna. Esordì nel 1861 all’Esposizione Nazionale di Belle Arti di Firenze. Dopo l’esperienze all’estero visse principalmente a Roma. Fu anche incisore e soprintendente della Regia Calcografia Nazionale a Roma. L’autore è celebre per il suo stile accademico, la sua arte si richiama soprattutto alla pittura dei Nazareni. Illustre per i suoi quadri storici, i paesaggi, i ritratti e, principalmente,…
-
Gustaf Wilhelm Palm
Gustaf Wilhelm Palm ( 14 marzo 1810 – 20 settembre 1890 ) fu un pittore paesaggista svedese. Palm è nato vicino a Kristianstad nel sud della Svezia . Dal 1828 ha studiato pittura presso l’ Accademia Reale Svedese delle Arti di Stoccolma. Dopo aver terminato gli studi viaggiò a Berlino nel 1837 per ricevere il trattamento per una malattia agli occhi . Si è poi recato a Vienna dove rimase per tre anni prima di trasferirsi in Italia nel 1840. Ha vissuto per undici anni in Italia – soprattutto a Roma – dove ha lavorato con artisti tedeschi e scandinavi . Al ritorno in Svezia nel 1852 è stato eletto…
-
Martinus Rorbye
Martinus Christian Wesseltoft Rørbye (Drammen, 1803 – Copenaghen, 1848) è stato uno scultore danese. Confidente di Christoffer Wilhelm Eckersberg, compì vari viaggi in Grecia, Francia e Italia; da qui trasse le sue migliori opere che poté mostrare al grande pubblico durante il suo insegnamento all’Accademia (1843-1848).
-
Jacques Raymond Brascassat
Jacques Raymond Brascassat (Bordeaux, 30 agosto 1804 – Parigi, 28 febbraio 1867) è stato un pittore francese. Fu un pittore paesaggista e di animali. Era il figlio adottivo del pittore paesaggista Théodore Richard. Fu allievo di Louis Hersent alla Scuola di Belle arti di Parigi. Nel 1825 ottenne il secondo premio, per il paesaggio storico, al Prix de Rome, con la tela “La caccia di Meleagro”. Il re Carlo III gli concesse allora una borsa perché potesse ugualmente trascorrere due anni a Roma, e Brascassat ve ne passò quattro, dipingendo numerosi paesaggi che furono poi esposti a Parigi fra il 1827 e il 1835. Nel 1835 si dedicò alla pittura…