Dizionario
-
Lettera A
Abbituccio: vestito. Abbacchiane avvilire. Abbafane 1) sistema di cottura, specialmente dei broccoli, con pentola chiusa da coperchio, 2) stare troppo coperti quando fa caldo. Abbaiane abbagliare con luce. Abballe a valle, giù in basso. Abbassane abbassare. Abbasta basta, è sufficiente. Abbastane bastare. Abbelane sotterrare, coprire con terra. Abbeluccane coprire con coperte o con vestiti per proteggersi dal freddo o dal vento. Abbendane fenomeni di meteorismo cui sono soggetti i ruminanti a seguito di ingestione di leguminose fresche, (fig.) si usa per indicare come ci si sente dopo un lauto pasto. Abbettonane 1) abbottonare, 2) espressione colorita, per dire di aver avuto molta paura: mà fatto abbettona’, pe lla paura! Abbeverane…
-
Lettera B
Bicicretta:bicicletta Bacarozzo scarafaggio. Bacca alloro. Baccaiane litigare. Baciapile persona esageratamente devota. Bacile contenitore in metallo o ceramica smaltato, utilizzato per lavarsi. Bacilone catino, recipiente più o meno grande, che veniva utilizzato per contenere la minestra e veniva collocato al centro del tavolo specialmente la sera, quando si cenava in casa. (Il pranzo normalmente si consumava in campagna). Bacucco forse carico (imbacuccato) di anni: viecchio bacucco! Baganai o Baganari moltitudine di oggetti inutili. Baiuocco baiocco, antica moneta. Bambone bambù. Bammacia ovatta. Bammacione bamboccione. Bancozza rudimentale e basso sedile a tre piedi, utilizzato per sedersi durante la fase di mungitura. Bandone 1) pezzo di lamiera utilizzato per la copertura di baracche, 2)…
-
Lettera C
Carti: carte da gioco Cacaioso persona paurosa. Cacapuzza Catapuzia, erba con forti proprietà lassative. Cacato e pinto identico, spiccicato; riferito a persone o cose. Cacazia persona vogliosa di ogni cosa. Cacchio 1) ramoscello di pianta, ma anche erbaceo: no cacchio de erbetta!, 2) parte del grappolo d’uva. Cacchitti germogli di alcune verdure, (rape e cavolo nero). Caccialepre tipo di verdura, spontanea e commestibile. Cacciane 1) cacciare, tirare fuori, 2) spillare il vino: va’ a caccia’ lo vino, pe mmassera! Cacciatora particolare salsa forte di aglio, aceto e rosmarino, utilizzata per insaporire le carni. Caccione giovane cane ancora inesperto e giocherellone. Caciara 1) forte confusione, 2) locale adibito alla salatura e…
-
Lettere D-E
Dammiggiana: damigiana Da bbeve il da bere. Da magnane il mangiare, il cibo: portemece da magna’ e dda bbeve, uoi ce sse fa tardi!. Dacce sotto darsi da fare. Dafora di fuori, all’esterno. Dammiggiana o Dammigiana damigiana. Dane dare. Dane l’acqua fare i trattamenti antiparassitari alle piante coltivate. Dannataro persona che come si muove combina danni. Dapettutto da per tutto, da tutte le parti. Dapuó dopo, si pronuncia con la (o) chiusa. Davero davvero (esclamazione di sorpresa). De preposizione che indica indifferentemente sia di, sia de. Debbuotto di botto, all’improvviso. Delliggerine digerire: uoi nzò delligerito pe gnente! Denanzi dinanzi, davanti. Dendaruolo salvadanaio. Depietto di petto. Deppiù di più. Derieto…
-
Lettera F
Femmene: femmine Faccenne faccende. Faccia a fronte incontrarsi, trovarsi l’uno davanti l’altro. Faccia risa sorriso inopportuno: non fa ssa faccia risa!. Facciata lato di un colle, o di una costruzione. Facenzia favola. Facìa antico nome della roncetta, roncola. Facioletto fagiolino. Facocchio antico artigiano esperto nella costruzione di carri in legno. Fagnano località del nostro territorio, che si estende su due versanti di una collina, distinti in fagnano a callo e fagnano a freddo, in base alla loro esposizione. Famaccio pancia prominente. Famiole chiodini, tipo di funghi. Fane fare. Fangano fango. Fantasia voglia di fare qualcosa, sò comenzato co tanta fantasia! – ho iniziato con tanta fantasia! Fargia falce. Fargiane…