Home

Il nostro progetto
Sulle pendici dei Monti Prenestini, a circa 40 km da Roma, sorge Genazzano antico borgo medievale, ricco di storia, cultura e testimonianze artistiche. Un paese che nonostante il trascorrere del tempo, conserva tutto il fascino del passato grazie anche ai suoi abitanti che hanno saputo mantenere vivi usi, lingua e tradizioni del proprio territorio.
Consapevoli di vivere nell’epoca della fretta dove il tempo scorre scomposto, veloce, senza permetterci di riflettere serenamente su ciò che è stato il nostro passato per poter vivere pienamente il nostro presente, nel settembre 2013 abbiamo dato vita alla “scola dialettale genazzanese” che subito dopo prende il nome di “Accademia deo tiritello”.
Siamo partiti da quest’idea, ben definita, per ricercare, custodire, promuovere e diffondere il nostro dialetto, le nostre tradizioni, la nostra arte e la nostra identità culturale.
Pensata e creata in principio per le piattaforme social, la pagina Accademia deo Tiritello è cresciuta enormemente grazie all’interesse che ha suscitato in tanti genazzanesi vicini e lontani, che con la loro partecipazione hanno riempito questa pagina di notizie storiche, immagini, documenti e foto d’epoca.
In due anni di attività abbiamo catalogato termini e modi di dire autenticamente dialettali che rischiavano di scomparire perchè molti non più in uso. Abbiamo riportato alla luce usi e mestieri, personaggi, luoghi e territori dimenticati.
Tanto materiale che oggi, grazie a questo sito, sarà di più facile consultazione e a disposizione di un pubblico sempre più vasto che ha a cuore il nostro paese.
Crediamo che una cultura millenaria possa andare perduta se dimenticata ed è per questo che vogliamo “proteggere” la nostra memoria.
Il dialetto ha in sé la storia di un Paese, dei suoi trascorsi e rappresenta le radici di una popolazione.
Riconosciamo nel dialetto un patrimonio comune da conservare con la più grande cura e da riportare alle nuove generazioni sottraendolo così alla dimenticanza.

 Anno 1964 foto di gruppo